Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Sacri splendori al Museo degli Argenti


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

Dal 10 giugno al 2  novembre 2014 presso il Museo degli Argenti di Palazzo Pitti a Firenze apre la mostra Sacri splendori: il tesoro della Cappella delle Reliquie in Palazzo Pitti
La mostra intende ricostruire, anche con un prezioso lavoro di archivio,  la ricchezza delle collezioni di oggetti preziosi che decoravano la Cappella delle Reliquie in Palazzo Pitti. Consacrata nel 1616 divenne  luogo simbolo della devozione delle granduchesse di Toscana e degli ultimi granduchi della famiglia Medic, nonché simbolo di prestigio e di magnificenza.
La prima sezione della mostra è dedicata a Maria Maddalena d’Austria, moglie di Cosimo II,  con una selezione di opere scelte tra le oltre quattrocento descritte nel più antico inventario della cappella, redatto nel 1616 e aggiornato sino al 1635. Dallo stesso inventario si evince che il sontuoso ambiente avesse l’aspetto di una vera e propria Wunderkammer devozionale con  oggetti liturgici e manufatti profani realizzati in materiali rari e pregiati: dal corallo alle variopinte pietre dure, dall’ambra del baltico agli esotici ebano e avorio.
Le successive sezioni della mostra sono incentrate sulle figure di Vittoria della Rovere e del figlio Cosimo III che si dedicò all’incessante ricerca di reliquie, facendo realizzare per esse straordinarie custodie, frutto della collaborazione fra esperti scultori e i maestri orafi operanti nelle botteghe di corte, tra i quali spiccano i nomi di Massimiliano Soldani Benzi, Cosimo Merlini il Giovane e Giuseppe Antonio Torricelli e Giovan Battista Foggini.
Scegli di visitare la mostra con la tua guida uffciale ed esperta d'arte di Firenze!