Le tariffe dei tour guidati sono subordinate alla scelta dell'itinerario, alla tipologia del cliente (privati, gruppi scolastici, gruppi turistici tramite agenzia) e alla durata del servizio.
Una visita guidata della città di Firenze può essere fatta seguendo un itinerario suggerito, quindi toccando tutti i luoghi principali della città: Duomo, piazza della Signoria, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, Chiesa di Santa Maria Novella, Chiesa di Santa Croce, etc. Oppure seguendo un itinerario fatto ad hoc per il cliente, sulla base delle sue richieste specifiche.
Un tour guidato con musei (ad esempio la Galleria degli Uffizi o la Galleria dell'Accademia) richiede altresì prenotazioni, tempi di ingresso da rispettare e comunque uno svolgimento più articolato. Pertanto una tariffa indicativa potrebbe essere fuorviante e riduttiva. In ogni caso come guida turistica ufficiale di Firenze preferisco capire la tipologia del servizio richiesto e adeguarmi ai desideri dei miei clienti, che per esigenze, modalità di visita, tempo di durata del soggiorno sono sempre molto diversi tra loro.