Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Riapre al pubblico il Sacello Rucellai


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

 
Dal prossimo  14 febbraio 2013 a Firenze sarà ufficialmente inaugurata la riapertura del Sacello del Santo Sepolcro nella Cappella Rucellai.  Sabato 16 febbraio e domenica 17 febbraio ci sarà un 'apertura straordinaria con ingresso gratuito del Museo Marino Marini (adiacente alla cappella). Dal 18 febbraio 2013 sarà definitivamente possibile visitare il Tempietto durante l'orario del museo Marino Marini, con biglietto unico a 4 euro e prenotazione obbligatoria per i gruppi.
Il Sacello del Santo Sepolcro nella Cappella Rucellai fu eseguito da Leon Battista Alberti e completato verso 1467 per conto di Giovanni di Paolo Rucellai come copia del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
La Cappella Rucellai era collegata all’ex chiesa di San Pancrazio che anni fa fu restaurata e trasformata nel Museo Marino Marini la cui Fondazione ha sostenuto il restauro e la ripulitura del Sacello. La piccola e preziosa cappella è di proprietà della Curia e sarà utilizzata per il culto.
Il monumento è famoso per le splendide tarsie di marmo bianco e verde, alcune delle quali riproducono gli stemmi araldici di Giovanni Rucellai (la vela spiegata al vento), Lorenzo il Magnifico (i tre anelli intrecciati), di suo padre Piero de’ Medici ( l'anello di diamante con due piume) e di Cosimo il Vecchio (il mazzocchio con tre piume).
Prenotate un tour privato con la vostra guida turistica autorizzata di Firenze e ne saprete molto di più.