Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Restauro della Tribuna degli Uffizi


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

Ci vorrà ancora quasi un anno di tempo per terminare il restauro della Tribuna degli Uffizi a Firenze la sala ottagonale progettata da Bernardo Buontalenti per Francesco I de’ Medici nel 1584, per accogliere i dipinti e le sculture  più preziose delle collezioni medicee. Il restauro della cupola, dove sono incastonate 6 mila  conchiglie di Pinctada margaritifera (650 valve di conchiglia madreperlata in ognuno degli 8 spicchi) è stato completato ed  ha evidenziato la particolarità dell’intonaco decorato con lacca rosso vermiglio su foglia d’oro. Il recupero della cromia  originaria ha reso più complesso il restauro e fatto allungare i tempi, ha spiegato il direttore degli Uffizi Antonio Natali. Inoltre le pareti della Tribuna torneranno ad essere coperte dal velluto cremisi di seta,  tessuto appositamente con le tecniche artigianali dall'Antico Setificio Fiorentino. Cambierà anche l’allestimento della sala che in futuro  recupererà  un allestimento settecentesco,  oltre alle consuete sculture,  anche dipinti in gran parte provenienti dai depositi.  A fine restauro la sala  non sarà più visitabile , ma  la si potrà ammirare da tre ingressi aperti. L’intervento  è stato reso possibile  grazie alla somma di 700 mila euro stanziati dalla Fondazione  Friends of Florence, di cui è presidente Simonetta Brandolini d'Adda.
 
Nel frattempo, visitando la Galleri degli Uffizi con una guida turistica ufficiale,  potrai fare un giro privato della magnifica collezione di quadri e potrai  vedere alcune fasi del restauro su uno schermo posto nel vano di uno delle aperture della Tribuna.