Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Picasso, Mirò, Dalì. Giovani e arrabbiati: la nascita della modernità


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

 

Dallo scorso 12 marzo la Fondazione Palazzo Strozzi  ha  aperto la mostra “Picasso, Mirò, Dalì. Giovani e arrabbiati: la nascita della modernità” presso Palazzo Strozzi a Firenze.
 
La mostra è dedicata alla produzione giovanile di Picasso, Miró e Dalí, artisti che hanno avuto un ruolo decisivo per gli esordi dell’arte moderna. Si prenderà in esame il periodo pre-cubista di Picasso, fra il 1900 e il 1905, mentre le opere realizzate da Juan Miró fra il 1915 e il 1920 sono presentate in confronto  a quelle di Salvador Dalí del quinquennio 1920-1925, per evidenziare la differenza di approccio alla poetica del Surrealismo.
  La prima produzione di Picasso è profondamente influenzata dalle sue convinzioni politiche che rivelano la sua solidarietà  alle condizioni del proletariato.
Anche Miró, convinto che l’arte fosse prima di tutto uno strumento politico, rifiutava la pittura figurativa in quanto espressione dell’identità culturale delle classi dominanti. 
Assai più giovane di Picasso e Miró, Dalí  mostra nella sua produzione giovanile un’ incredibile padronanza delle tecniche pittoriche.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 Luglio 2011.  Prenota la tua guida turistica ufficiale a Firenze e lasciati condurre in un tour privato che potrà includere la visita alla mostra e alla città di Firenze. Quante cose non hai ancora visto?  Allora seguimi!