Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Luca Giordano a Palazzo Medici Riccardi


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

Non perdetevi la mostra Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze  che fino al 5 settembre 2023 sarà ospitata a Palazzo Medici Riccardi a Firenze..
Luca Giordano  nato a Napoli nel 1634 è fra gli artisti più virtuosi e prolifici del Barocco italiano e lavora a Firenze per i Riccardi. La splendida volta della Galleria degli Specchi e quella per la Biblioteca Riccardiana, sono le testimonianze più illustri del suo operato.
 
La mostra accoglie  una selezione di circa 50 opere alcune delle quali mai viste a Firenze prima d’ora, profondamente connesse agli affreschi delle due volte. Fra queste spiccano la serie di dieci bozzetti della Galleria degli Specchi, risalenti alla collezione Mahon e oggi di proprietà della National Gallery di Londra. E le Virtù distribuite in varie collezioni private europee e poi quadri provenienti da prestigiosi musei italiani come le Gallerie degli Uffizi, il Museo dell’Opera del Duomo di Siena, il Museo Stibbert di Firenze e il Museo di Palazzo Mansi a Lucca. Sono inoltre esposti i documenti riferiti alla committenza riccardiana,