Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Le autoritratte. Artiste di capriccioso e destrissimo ingegno.


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

L’arte dell’autoritratto tutta declinata al femminile, dal Rinascimento ad oggi: in mostra fino al 30 gennaio 2011  nella sala  delle  Poste Reali della Galleria degli Uffizi  a Firenze .   La mostra  " Autoritratte. Artiste di capriccioso e destrissimo ingegno"  è  dedicata alla "sezione femminile" della Collezione di autoritratti della Galleria degli Uffizi. Le "Autoritratte" sono una parte minima (solo il 7%) della intera Collezione (1700 opere circa), unica per originalità e ricchezza. Si tratta di una selezione di sessanta effigi di artiste note e meno note, volta ad evidenziare ora la notorietà, ora la qualità, l’ attenzione per la moda, l’originalità.
80 sono le artiste in mostra di cui 60 quelle famose, dalla Tintoretta a Rosalba Carriera, a Elisabeth Vigée Le Brun , Kathe Kollowitz, Elisabeth Chaplin, Olga Carol Rama.
Inoltre 20 nuove artiste su invito della Galleria degli Uffizi, hanno inviato il loro autoritratto utilizzando tecniche e supporti diversi: dall’olio al collage,  all’arazzo, al video, alla fotografia.Spiccano i nomi di  Carla Accardi, Jenny Holzer, Vanessa Beecroft, Patti Smith, Mirella Bentivoglio, Elisa Montessori. 

Aggiungi una visita alla Galleria degli Uffizi   con la  tua guida ufficiale  Alessandra  Gardin!