Clicca sulla foto per ingrandirla
A Palazzo Pitti a Firenze, fino all’8 dicembre 2012 presso la Galleria del Costume sarà visitabile la mostra “La Nuova Frontiera. Storia e cultura dei nativi d'America.
In occasion del quinto centenario della morte di Amerigo Vespucci Firenze ha deciso di dedicare una grande mostra sugli usi e costumi degli abitanti dell’ l’America, e in particolare delle terre del nord in cui i coloni bianchi penetrarono a partire dal Seicento nella loro avanzata verso il West.
La mostra, a cura di Hermann J. Viola ( dello Smithsonian Institution di Washington) e Robert B. Pickering, espone le collezioni del Gilcrease Museum, il Museo di Tulsa che è uno dei più importanti per la storia del continente nord-americano e il più grande al mondo per le collezioni di arte e artigianato relative alla storia del West americano, che vi sono conservate.
La mostra consentirà finalmente al grande pubblico di apprezzare testimonianze di civiltà di grande livello come quelle dei nativi d’America, troppo spesso in passato oggetto o solo degli studi degli antropologi culturali o relegate al mondo fantastico della filmografia americana.
Prenota la tua guida ufficiale di Firenze e visita la mostra insieme a lei!