Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

La forma del libro: dal rotolo al codice (secc. III a.C. –XIX d.C.)


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

La mostra ” La forma del libro: dal rotolo al codice (secc. III a.C.-XIX d.C.)” illustra al grande pubblico i materiali e le forme dei supporti della scrittura e del libro in particolare presenti in Occidente e in Oriente nel periodo compreso tra i secoli III a.C. e XIX.

La mostra è suddivisa in due sezioni:  la prima, relativa al mondo antico, offre una gamma di tipologie quasi completa: dai cocci (ostraca) ai frammenti dei rotoli di papiro di contenuto letterario, giuridico, liturgico, amministrativo, alle tavolette lignee cerate e plumbee, ai codici di papiro e di pergamena fino al frammento di un codice in pergamena del IV sec. d.C.

Nella seconda i codici e i rotoli esposti, databili dal secolo IX in poi, sono stati scelti in quanto rappresentativi dei diversi contesti di produzione in Oriente e in Occidente (lo scriptorium monastico, lo scriptorium imperiale, la bottega artigiana laica medievale e rinascimentale), delle diverse tipologie.

La mostra riapre dopo la chiusura del periodo estivo il 6 Settembre e sarà aperta al pubblico fino al 6 Gennaio 2010.

Orario: Dalla domenica al venerdì, dalle 9.30 alle 13,30. Sabato chiuso

Biglietto: € 6,00 (Basilica e Museo del tesoro di S. Lorenzo, Area monumentale della Biblioteca Medicea Laurenziana, Mostra); € 3,00 (Area monumentale della Biblioteca Medicea Laurenziana, Mostra). In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (26 e 27 settembre 2009) ingresso gratuito alla mostra e all'area monumentale della Biblioteca.