Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

La Croce di Giotto torna a Ognissanti


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

Dallo scorso   6   Novembre   la monumentale croce (4,60 per 3,70 mt. circa) che Giotto dipinse per la Chiesa di Ognissanti a Firenze è  tornata visibile nella chiesa  nell'omonima  piazza.
Originariamente  posta sull’ iconostasi (il tramezzo che divideva l’interno delle chiese),  fu confinata per anni nella sacrestia. Ora dopo lungo e complesso restauro ad opera dell’Opificio delle Pietre dure torna al suo splendore  in una cappella sulla testa del transetto sinistro protetta da una cancellata. Non è stato facile decidere la collocazione dal momento che la croce pesa 4 quintali e mezzo!
La tecnica innovativa di pulitura ci restituisce uno dei capolavori di Giotto evidenziandone  la qualità assoluta della materia pittorica: come  le rughe sul volto della Vergine per accentuare la drammaticità e il corpo del Cristo che appare come un corpo vero, con tutti i colori della morte.