Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

La Bella di Tiziano torna a Palazzo Pitti


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

Il bellissimo ritratto di Tiziano chiamato “La Bella” torna a Palazzo Pitti a Firenze dopo un lungo laborioso restauro.  In occasione del ritorno del quadro in Galleria,  si è allestita una raffinata mostra artistica e documentaria, curata da Fausta Navarro ed allestita da Mauro Linari.  In via del tutto eccezionale, il Kunsthistorisches Museum di Vienna ha concesso in prestito  un altro celebre ritratto di Tiziano: la Donna con la pelliccia che, com'è noto, è strettamente legato con la Bella. Non solo, infatti, la stessa modella ha prestato il suo volto, ma - come ha mostrato la radiografia - gli strati sottostanti di pittura fanno intravedere la stessa immagine della Bella con il suo sfarzoso vestito di damasco azzurro. In mostra sarà presente anche il Ritratto di Francesco Maria I Della Rovere  dalla Galleria degli Uffizi dipinto da Tiziano negli stessi anni della Bella e  il suo disegno preparatorio conservato nel Gabinetto dei Disegni degli Uffizi. L'intervento di restauro è stato curato dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, eseguito da Patrizia Riitano con la direzione di Marco Ciatti, ed ha compreso, oltre ad un'ampia campagna di indagini scientifiche, un intervento di pulitura che ha alleggerito la complessa stratificazione di vernici e velature non originali ed eliminato una serie di ridipinture. Sono state eseguite la revisione del telaio, la stuccatura, la reintegrazione delle piccole lacune e la verniciatura finale.
La mostra rimarrà aperta  dall' 11 aprile al 10 luglio 2011
Visitando la Galleria Palatina di Palazzo Pitti si può visitare questo allestimento davvero particolare e imperdibile. Scegli la tua guida turistica ufficiale e prenota un tour privato a Firenze.