Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

L'Inferno di Dan Brown


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

 
Il nuovo libro di Dan Brown Inferno  è ambientato a Firenze. Si tratta di un enigma fatto di 9 gironi come l’inferno dantesco. E proprio Dante e la simbologia dantesca faranno da sfondo. Già la data di uscita del libro 14/05/13 è l’anagramma numerico di 3,1415, il valore approssimato di pi greco. Dante ha diviso il suo Inferno in cerchi concentrici e pi greco è la pista per misurarli.
Qualche anticipazione sulla trama: Robert Langdon si sveglia in mezzo agli incubi in un letto di ospedale, ma anziché essere al Massachusetts General Hospital, non lontano dalla sua Cambridge, il professore di simbologia di Harvard vede dalla finestra la torre di Palazzo Vecchio. Il Palazzo Vecchio, o Palazzo della Signoria, è uno degli edifici più imponenti e importanti della città di Firenze, sin dal Medioevo è stato la sede del Comune cittadino, nel Cinquecento divenne la residenza del granduca Cosimo I dei Medici ed è quindi storicamente uno dei simboli del potere politico della città.
 Nel romanzo c’è una versione della Mappa dell’Inferno, eseguita da Botticelli, che  spedisce i protagonisti in una serie di avventure in Italia e in Europa. Ma questa non è invenzione narrativa, Sandro Botticelli aveva veramente illustrato la Divina Commedia di Dante su commissione di Lorenzo di Pierfrancesco de’Medici. Gran parte delle 100 pergamene eseguite dal pittore tra il 1480 e il 1495 sono conservate alla biblioteca Apostolica Vaticana e al Kupferstichkabinett del Kulturforum di Berlino.
Leggete il libro e scegliete la vostra esperta d’arte e guida turistica autorizzata che vi mostrerà i luoghi e i percorsi scelti da Dan Brown.