Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Jan Fabre a Firenze


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

Dal 15 aprile al 2  ottobre Firenze torna a ospitare l'arte di Jan Fabre, uno degli artisti più innovativi e rilevanti del panorama contemporaneo.
La mostra, "Jan Fabre. Spiritual Guards",  è articolata in tre spazi pubblici fra i più scenografici della città: Palazzo Vecchio, piazza della Signoria e il Forte di Belvedere. In piazza della Signoria,  saranno esposte due sculture in bronzo di grandi dimensioni: "Searching for Utopia", a fianco del monumento equestre di Cosimo I, e "The man who measures the clouds (American version, 18 years older)" sull'Arengario, fra le copie del David di Michelangelo e della Giuditta di Donatello. Fra le opere esposte a Palazzo Vecchio ci sarà invece un grande mappamondo di 2 metri e mezzo di diametro rivestito interamente di scarabei dal carapace cangiante, in un suggestivo dialogo col celebre globo cinquecentesco di Ignazio Danti conservato nella Sala delle mappe geografiche. Fra i bastioni e la palazzina del Forte Belvedere, infine, troveranno posto circa sessanta opere in bronzo e cera, oltre a una serie di film incentrati su alcune storiche performance dell'artista fiammingo.
Visita Firenze! Prenota un tour privato con la tua guida uffciale di Firenze.