Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Il Giappone a Firenze


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

 
Dal 3 aprile al 1 luglio 2012 Palazzo Pitti   celebrerà il Giappone, la sua arte, la sua cultura e le sue tradizioni ospitando nelle sale più rappresentative dei suoi musei tre mostre raccolte sotto l’epigrafe Giappone. Terra di incanti.

Nella Sala Bianca della Galleria Palatina ci sarà L’eleganza della memoria.Le Arti decorative nel moderno Giappone,  un percorso nell’arte giapponese del Novecento, curato dal National Museum of Modern Art di Tokyo.
Saranno esposte opere degli artisti più rappresentativi delle arti decorative giapponesi dal XIX secolo ai giorni nostri, provenienti dai più importanti musei del Giappone.
Al  Museo degli Argenti sarà allestita la mostra  Di linea e di colore . Il Giappone, le sue arti e l’incontro con l’Occidente un’esposizione dedicata all’arte antica del Giappone, collocabile in un arco cronologico che va dalla metà del Cinquecento alla metà dell’Ottocento. Si ripercorrerà l’evoluzione di trecento anni di arte giapponese attraverso opere  eccellenti di pittura, calligrafia, scultura, lacche, ceramiche, metalli e tessuti.
Infine alla Galleria d’Arte moderna, nella Sala del Fiorino,  ci sarà Giapponismo. Suggestioni d’Oriente tra Macchiaioli e anni Trenta del Novecento . Si tratta di un nucleo di opere realizzate tra gli anni Settanta dell’Ottocento e i Quaranta del Novecento da protagonisti dell’arte italiana, come Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Giuseppe De Nittis e Mariano Fortuny, nelle quali si avverte netta l’influenza dell’arte giapponese.
Prenota la tua guida turistica autorizzata di Firenze e visita Palazzo Pitti.