Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Festival della Creatività


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

 

 
Dal 21  al 24 Ottobre 2010 si  svolgerà a Firenze la quinta edizione del Festival della Creatività. Si  articolerà in 18 aree del centro fiorentino, dove saranno sviluppati temi come arte, urbanistica, design, scienza, formazione, nuove tecnologie, cinema, musica, letteratura.
Ci  sarà Agorà_la piazza delle idee (Galleria degli Uffizi, Palazzo Non Finito, Auditorium Santa Apollonia, Palazzo Vecchio), con una sezione dedicata alle metamorfosi urbane, uno speciale su Londra 2012 e gli incontri del Caffè Filosofico.
E  poi, l’Officina creativa(Murate, S. Verdiana, Largo Annigoni, Piazza Ghiberti), ossia le idee che generano progetti, prototipi e prodotti in grado di migliorare la qualità della vita;  un Campus rivolto alla creatività giovanile (Oblate, via Martelli, Liceo Galileo, Palazzo Pazzi-Quaratesi) dove giovani creativi potranno mettersi direttamente alla prova. un intero quartiere avrà protagonisti i bambini (Istituto degli Innocenti, biblioteche e scuole del centro, Istituto Tecnico Aeronautico, Teatrino del Gallo) mentre le antiche logge fiorentine (dei Lanzi, del Grano e del Porcellino) saranno i luoghi della musica e dello spettacolo.
 Come sempre, un Paese sarà ospite d’onore, e questo è l’anno della Francia. Tra le iniziative, la mostra dedicata al genio di Felix Nadar (il primo a proporre la fotografia come arte) nel centenario della morte: inaugurazione mercoledì 13 ottobre al Museo Marino Marini.
Nelle notti del Festival della Creatività una scia di luce partirà dalla Torre di Arnolfo fino a sfiorare il Duomo. Per tutte le sere del Festival dalle ore 20 alle 03.00, un raggio laser partirà dallaTorre di Arnolfo fino al Duomo di Firenze. Il progetto - nato per celebrare i 50 anni dalla scoperta del Laser .
 
CREATIVITA’ ON LINE – Sul sito ufficiale www.festivaldellacreativita.it