Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Da Boldini a De Pisis


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

A causa dei danni del sisma del maggio 2012 le Gallerie ferraresi hanno domandato e ottenuto dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico e per il Polo museale di Firenze  di poter esporre capolavori che altrimenti sarebbe stati messi in deposito. Di qui la mostra Da Boldini a De Pisis – Firenze accoglie i capolavori di Ferrara. Le sedi della mostra sono due: la Galleria di Arte Moderna di Palazzo  Pitti e Villa Bardini
A Villa Bardini 26 opere documentano le collezioni ferraresi  dal Romanticismo storico di Gaetano Turchi, Massimiliano Lodi, Girolamo Domenichini e Giovanni Pagliarini seguito dagli autoritratti dei principali artisti locali – da Giuseppe Mentessi a Giovanni Boldini – per giungere al simbolismo di Gaetano Previati con il capolavoro assoluto Paolo e Francesca (1909), tratto dall’omonimo canto dantesco.
Alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti si esporranno invece 35 opere, tra dipinti e sculture: dal simbolismo letterario di Giovanni Muzzioli e Gaetano Previati, alle allegorie malinconiche nelle sculture di Angelo Conti ed Arrigo Minerbi. Anche in questa sede, in cui si traduce il nuovo pensiero del primo Novecento, si potranno ammirare tre capolavori di Giovanni Boldini: due nature morte e la Marina a Venezia.
La mostra resterà aperta fino al 19 maggio 2013
E' una grande occasione! Scegli la tua guida privata ed esperta d'arte e visita la mostra con lei!