Robert Browning ed Elizabeth Barrett giunsero a Firenze nel 1847 attratti dalla storia passata della città, ma anche dalla lotta per l'indipendenza italiana.
Rimasero a Firenze per quattordici anni, fino alla morte di Elizabeth e si inserirono perfettamente nella folta colonia inglese, che risiedeva in città. Elizabeth morì nel 1861 e fu sepolta nel famoso "cimitero degli Inglesi" di Firenze, che le dedicò una lapide in cui la sua poesia viene definita un anello d'oro che congiunge l'Italia e l'Inghilterra.
La casa di Piazza San Felice a Firenze fu battezzata dalla stessa scrittrice Casa Guidi per dare l'idea di una residenza familiare. I Browning acquistarono alcuni pezzi pregiati, ma la gran parte dei quadri e dei mobili fu acquistata presso i rigattieri fiorentini. Il Landmark Trust e Eton College, oggi proprietari della casa, hanno cercato di mantenere l'atmosfera originale, evitando che l'appartamento assumesse l'aspetto di un museo. Di fatto l'insieme dell' appartamento rimane come era nell'Ottocento: le porte ed i caminetti sono quelli originari, mentre alcuni soffitti sono stati restaurati.
E' possibile visitare Casa Guidi, al numero 8 di Piazza S. Felice (inizio di Via Maggio) dalle 15.00 alle 18.00 Lunedì Mercoledì e Venerdì - da Aprile a Novembre