Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Artigiani in Oltrarno


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

 
Artigiani al lavoro in uno spazio del centro di Firenze che merita una riscoperta. L'iniziativa si chiama Lungoungiorno e si svolge in tre sabati d'inverno. Si è comcluso l'appuntamento del 29 gennaio, ma si replica il  26 febbraio e il  26 marzo al Sam, Spazio Arti e Mestieri in via Giano della Bella.
Il Sam occupa il Conventino, un complesso storico dell'Oltrarno fiorentino che significa per tradizione artisti e artigiani all'opera; già negli anni Venti Pietro Annigoni e Venturino Venturi avevano qui il loro atelier.
Adesso sono gli artigiani a tenere la scena, e si potrà vedere un maestro vetraio che produce a mano bicchieri unici, un commesso a pietre dure erede dell’antica tecnica del mosaico fiorentino, un tornitore del legno, ultimo rappresentante di un’arte che nell’Oltrarno fiorentino ebbe una delle sue capitali. E ancora un fabbro, un pittore, un ecodesigner che realizza arredi compatibili riutilizzando materiali.
Lungoungiorno perchè dalle 10.30 alle 19.30, con ingresso libero; giornate dedicate all'artigianato d'eccellenza, con una particolare attenzione all'arte della moda. Oltre a vedere i maestri di arti antiche all'opera, si potranno fare speciali laboratori, leggere e consultare libri e cataloghi sull'arte, l'artigianato, il design, e naturalmente trascorrere un po’ di tempo in un luogo unico, per bere, mangiare e stare insieme, ma anche per acquistare prodotti di qualità.
Prossimi appuntamenti  sabato 26 febbraio e  sabato 26 marzo.
E' un'occasione per visitare l'Oltrarno:  Cappella Brancacci, Palazzo Pitti, Chiesa di Santo Spirito: prenota la tua guida turistica e lasciati guidare!