Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Apre il Museo del Novecento a Firenze


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

Il 24 giugno 2014  ha  aperto a Firenze il Museo Novecento. La sede del museo è in piazza Santa Maria Novella, presso l’antico Ospedale di San Paolo col bel portico di Michelozzo eseguito nel Quattrocento.
Il Museo Novecento di Firenze è dedicato all’arte italiana del XX secolo e propone una selezione di circa 300 opere distribuite in 15 ambienti espositivi, oltre ad una sala studio, un gabinetto disegni e stampe ed una sala per conferenze e proiezioni. Il Museo presenta un percorso a ritroso, dagli anni Novanta ai primi del Novecento, ricostruendo l'irripetibile stagione artistica che vide Firenze al centro della scena culturale nazionale ed internazionale.
L’ingresso è attraverso il luminoso chiostro rinascimentale e sulla parete opposta all’ingresso giganteggia un neon blu, opera firmata Maurizio Nannucci: «Everything might be different».( Tutto potrebbe essere diverso)
Al primo livello l’astrattismo di Carla Accardi e di Corrado Cagli, i paesaggi alienati urbani di Vinicio Berti, la tela tagliata spazialista di Lucio Fontana, il pop rivisitato di Mauro Chessa, le pensose figure femminili di Aldo Salvadori e le sculture astratte di Mirko Basaldella. Dalla Collezione Della Ragione sono arrivate le opere di De Chirico, Carrà, Morandi, Marini, Sassu, Barni, De Pisis, Carrà, Casorati, Sironi e Loffredo, l’espressionista da poco scomparso, ossessionato dal Battistero.
Il Museo Novecento sarà visitabile dal lunedì alla domenica: secondo l’orario estivo valido fino al 30 settembre aprirà il lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 21, il giovedì dalle 10 alle 14, il venerdì dalle 10 alle 23 e il fine settimana dalle 10 alle 2