Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

Dal 21 novembre 2010 al 1° maggio 2011
La mostra “Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento fra Firenze e Scandicci” presenta una spettacolare raccolta di alcune delle più belle opere del gruppo di pittori che facevano capo al Ghirlandaio: Domenico Bigordi il capostipite, i fratelli David e Benedetto,  il figlio Ridolfo, gli allievi (tra cui Lorenzo di Credi e Francesco Granacci) e quanti si formarono nella loro bottega, che operò per circa un secolo, dalla seconda metà del Quattrocento alla prima del Cinquecento.
La sede principale dell’esposizione si trova nelle bellissime sale del Castello dell’Acciaiolo a Scandicci.
La mostra si completa di un ricco  percorso tra chiese, abbazie e piccoli musei del nord ovest di Firenze sulle tracce dell’attività artistica dei Ghirlandaio nei vari territori in cui  operarono.
L’itinerario include la millenaria Badia di S. Salvatore e S. Lorenzo a Settimo a Scandicci, dove la mano di Domenico si riconosce nei pennacchi dell’abside e in una suggestiva Adorazione dei Magi.
Nel comune di Campi Bisenzio da non perdere il ciclo di affreschi con cui Domenico impreziosì la navata della Chiesa di Sant’Andrea a San Donnino.
E' un'ocasione per visitare anche altri luoghi tra cui il Museo di San Martino a Gangalandi, dove si conserva una splendida tavola di Jacopo del Sellaio,  pittore che trae inspirazione dai modi del Ghirlandaio.
A chiudere il percorso sarà un omaggio al pittore allestito a Firenze in Palazzo Medici Riccardi.