Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

OMAGGIO A DANTE


Sei interessato a questo itinerario?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

In occasione del settimo centenario della morte del sommo poeta vi propongo un itinerario che includa alcuni dei luoghi più significativi della Firenze del suo tempo.
Si parte dalla bellissima Chiesa di Santa Maria Novella, dove i frati domenicani avevano istituito uno studium aperto anche ai laici e dove Dante inizia la sua formazione culturale. La visita all’interno della chiesa si focalizzerà sugli affreschi del Cappellone degli Spagnoli, dove sono illustrate, oltre alla gloria dell’ordine, le Arti Liberali.
Spostandoci verso il Duomo, ci soffermeremo nella chiesa di Santa Maria Maggiore, dove è sepolto Brunetto Latini, il maestro di Dante.
Proseguendo la nostra passeggiata raggiungeremo la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e qui ci fermeremo ad ammirare il Battistero “il bel S. Giovanni” come lo chiama Dante che qui fu battezzato.
Vi racconterò poi un curioso aneddoto davanti al famoso Sasso di Dante e da lì, camminando per le strette viuzze della zona medievale, vi racconterò la storia delle fazioni politiche capitanate dai Cerchi e dai Donati, di cui ancora si riconoscono le torri.
Entrando sotto uno stretto passaggio voltato raggiungeremo il quartiere di Dante, con la chiesa di Santa Margherita dei Cerchi, dove stando alla tradizione, Dante sposò Gemma Donati e la cosiddetta casa di Dante. La torre fortemente restaurata è sede del Museo Casa di Dante, mentre l’edificio più basso accanto è stato ricostruito ai primi del ‘900. Più avanti  l’Oratorio di San Martino, la torre della Castagna e la Badia Fiorentina. Proseguendo il nostro percorso verso il quartiere di Santa Croce, vi mostrerò il Bargello, il palazzo di giustizia, con la sua mole merlata e la torre della Volognana. Il nostro percorso terminerà all’interno della Chiesa di Santa Croce, davanti al cenotafio di Dante, che è stato restaurato proprio per questa occasione. Prenota un tour privato con la tua guida turistica ufficiale di Firenze!