Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

I MEDICI E IL POTERE


Sei interessato a questo itinerario?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Immergiamoci nella Firenze dei Medici. E per comprendere a fondo il potere di questa famosissima nel ‘400 vi propongo la visita di due importanti monumenti: il Museo di San Marco e la Chiesa della SS.Annunziata. Se vorrete seguirmi in questo tour diverso vi mostrerò, non solo due gioielli del nostro patrimonio artistico, ma anche due luoghi simbolo dell’affermazione di potere dei Medici.  Vorrei iniziare il tour da casa Medici, cioè da Palazzo Medici Riccardi con una breve introduzione della storia della famiglia per poi presentarvi i personaggi che ci accompagneranno in questa nostra passeggiata, vale a dire Cosimo (il Vecchio) e suo figlio Piero. Se i tempi tecnici ce lo consentono, mi piacerebbe mostrarvi gli affreschi della Cavalcata dei Magi nella Cappella del palazzo, un vero e proprio manifesto politico - religioso – sociale affidato al pennello di Benozzo Gozzoli.
Visiteremo poi nella vicina piazza San Marco, l’omonimo Museo che era originariamente il Convento di San Marco. Un luogo che ha mantenuto intatto nel tempo il suo fascino, coniugando spiritualità e arte.  Gli spazi sono ancora quelli che disegnò Michelozzo per i frati domenicani, su commissione di Cosimo, comprese le celle private create  per la meditazione privata del pater patriae. La decorazione ad affresco più significativa è quella, straordinaria, del Beato Angelico.
Quindi raggiungeremo la Chiesa della SS. Annunziata che si affaccia sull’omonima piazza. La Chiesa è una delle chiese più antiche e venerate di Firenze. L’edificio fa parte del complesso del Convento dei Serviti che un tempo occupava un ‘area molto vasta che si estendeva fino alla piazza di San Marco.
La chiesa ha un arredo e una decorazione ricchissimi che sono stati oggetto di importanti committenze e ha subito vari interventi di ampliamento e adattamento nei secoli. 
L’ampio portico ci introduce nel Chiostro dei Voti, famosissimo per gli affreschi di Andrea del Sarto, Pontormo e Rosso Fiorentino e poi all’interno della chiesa vediamo subito il ricco altare dedicato all’Annunziata, di cui abbiamo notizie dal 1341 e che accoglie ex-voto, lampade e offerte. Vi parlerò anche del corridoio privato fatto costruire per Maria Maddalena de’ Medici, per permetterle un accesso facilitato alla chiesa.
Seguite la vostra guida turistica abilitata di Firenze. Prenotate un tour.