Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Autoritratto di Endless


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

Nel recente allestimento della sezione degli Autoritratti degli Uffizi è stato messo in mostra anche il primo autoritratto di uno street-artist, il londinese Endless, che lo aveva regalato nel 2021, quando aveva ricevuto l'incarico di dipingere un murales nella località sciistica di Cortina D’Ampezzo, in occasione dei Mondiali di Sci Alpino 2021.

L’autoritratto, da oggi visibile nelle nuove sale degli Uffizi al primo piano della galleria, è una tecnica mista che raffigura l’autore insieme a una celebre coppia dell’arte contemporanea, Gilbert & George, all’interno del loro studio. Cuore dell’opera è una fotografia originale scattata dal fotografo londinese Noel Shelley secondo le direttive di Endless. In essa si vedono sia Gilbert & George nella loro consueta posa da sculture viventi, sia Endless mentre legge una copia di una rivista che gli copre il volto: è un riferimento all’anonimato della street art. L’autoritratto è stato fatto appositamente per gli Uffizi. .