Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Un tour per Vespucci e gli americani


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

 
AMERIGO VESPUCCI  E GLI AMERICANI


In occasione del 5° centenario della morte di Amerigo Vespucci (1454-1512), Firenze celebra non solo il grande navigatore, ma l'inizio di uno stretto legame tra la città e il Nuovo Mondo (cui Vespucci dette il nome) con incontri, convegni, conferenze.
Firenze, come una delle mete del Grand Tour che i rampolli delle famiglie più in vista di Europa e Oltreoceano intraprendevano per affinare gusto e cultura, fino dal 1700 diventa un centro multiculturale, dove artisti, scrittori e intellettuali di varie parti del mondo si incontrano.
E’ proprio in virtù di questo intenso rapporto tra Firenze e i suoi ospiti americani, che la vostra guida turistica autorizzata delle città di Firenze vi propone una passeggiata attraverso i luoghi della città legati sia ad Amerigo Vespucci e che ai cittadini del Nuovo Mondo che scelsero di vivere qui e lasciarono memoria del loro soggiorno.
Si tratta di un percorso di circa 2 ore camminando per strade e piazze fiorentine, parlando di palazzi,  di personaggi,  visitando piccole chiese e attraversando ponti. E’ l’occasione anche per parlare comunque della storia di Firenze che ci accompagna per tutto il percorso e che si interseca con gli eventi e le vite dei personaggi che qui hanno vissuto.
C’è un filo sottile che lega la Firenze del Rinascimento con gli stranieri che sono venuti a visitarla per apprezzarne i capolavori artistici, architettonici e letterari.  Seguitemi e non ve ne pentirete!