Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Ri-conoscere Michelangelo


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

Dallo scorso 18 febbraio, in occasione delle celebrazioni per i quattrocentocinquanta anni dalla morte di Michelangelo Buonarroti (18 febbraio 1564), presso la Galleria dell’Accademia di Firenze apre la mostra  Ri-conoscere Michelangelo. La scultura del Buonarroti nella fotografia e nella pittura dall’Ottocento a oggi. Partendo dalla produzione fotografica realizzata da alcuni tra i più noti ateliers e professionisti del XIX e del XX secolo, si è cercato di evidenziare il ruolo determinante che la fotografia ha svolto nel consolidare la fortuna critica e iconografica di Michelangelo la celebrazione del suo mito. Tra gli autori che hanno operato con il nuovo medium fotografico alle origini Eugène Piot, Édouard-Denis Baldus, gli Alinari, John Brampton Philpot.
La mostra si caratterizza per un continuo rimando tra le diverse modalità di tradurre e riproporre la scultura del Buonarroti: dalla fotografia intesa come oggetto di documentazione, alla specificità interpretativa nel confronto con la scultura, per giungere alla totale autonomia autoriale novecentesca tale da creare nuovi punti di vista e di analisi dell’opera d’arte.
Si evidenzia un nuovo legame tra storici dell’arte e fotografi, ai quali è affidato il compito di rintracciare le forme e la materia dell’opera a conforto della ricerca storico artistica.
Scegli di visitare la Galleria dell'Accademia con la tua esperta d'arte e guida turistica autorizzata di Firenze!