Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

L'Arma per l'arte. Aspetti del sacro ritrovati


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

La mostra , "L’Arma per l'Arte.Aspetti del sacro ritrovati" ospitata nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze,  è l’occasione per festeggiare i quaranta anni (maggio 1969) dalla fondazione del Comando Carabinieri Ministero Pubblica Istruzione – Nucleo Tutela Patrimonio Artistico e per mostrare quanto si è fatto e quanto ancora si dovrà fare per difendere il nostro patrimonio artistico.

La mostra è dedicata in particolare all’arte sacra e quindi a dipinti e oggetti trafugati  da chiese, complessi conventuali e  talvolta anche da Musei.

Le opere scelte sono accomunate da una qualità molto alta, (si pensi alla Madonna di Senigallia di Piero della Francesca), capolavori indiscussi, che si penserebbero al riparo da ogni rischio, e che invece sono stati nel tempo oggetto di furti più o meno clamorosi.

La mostra è anche l’occasione per presentare due importanti restauri:  il polittico di Sano di Pietro proveniente dalla chiesetta del Convento di San Bernardino a Sinalunga, fra i recuperi più recenti del Comando NTPC, e il trittico di Mariotto di Nardo proveniente dalla chiesa di Sant’Angelo a Legnaia che verrà poi ricollocato nella sua sede originaria. 

La mostra, cui si accede dalla Galleria Palatina,  sarà visibile fino al 6 Aprile 2010.