Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Il restauro della Pietà di Palestrina


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

Il  19 Aprile 2010 si è svolta presso la Galleria dell’Accademia di Firenze l’inaugurazione del restauro della Pietà di Palestrina, gruppo marmoreo già attribuito a Michelangelo.

La scultura è da anni oggetto di controversie sulla paternità dell’esecuzione e anche se nel passato è stata attribuita al famoso scultore, ci sono ormai più dubbi che certezze

La Pietà, acquistata dalla Stato Italiano, giunse  in Galleria nel 1939 proveniente dalla cappella di Santa Rosalia nel palazzo dei Barberini a Palestrina. Il silenzio delle fonti cinquecentesche e le caratteristiche del modellato, sono i principali elementi e non gli unici sui quali si fondano i dubbi sull'autografia di Michelangelo.

 Il restauro è stato condotto da Cristina Samarelli del laboratorio di restauro della Soprintendenza speciale per il patrimonio artistico e per il Polo museale di Firenze sotto la direzione di Magnolia Scudieri e Franca Falletti.

Da oggi, facendo un tour guidato all'interno del famoso Museo, potrete ammirare questo gruppo scultoreo assieme alle famosissime statue del David, di San Matteo e dei Prigioni.