Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Ammannati al Bargello


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

 

Fino  al 18 settembre  il Museo Nazionale del Bargello ospiterà la mostra  L’acqua, la pietra,  il fuoco. Bartolomeo Ammannati scultore, per celebrare il V anniversario della nascita dell’artista.
Il titolo allude al tema centrale dell'esposizione, ovvero alle tre importantissime Fontane, che l'Ammannati realizzò su commissione di  Cosimo I: quella destinata al Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio; quella per la Piazza della Signoria (ovvero "del Biancone"); e quella per il giardino della Villa medicea di Castello. La mostra prevede la spettacolare ricostruzione, nel cortile del Bargello, della fontana marmorea che avrebbe dovuto essere installata nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio (e perciò detta "della Sala Grande"), composta di sei grandi statue di divinità.  All'inizio della mostra troneggia il bronzeo  gigantesco Ercole e Anteo.  Tra le opere esposte in mostra anche il bellissimo Genio Mediceo, oltre a disegni, progetti e documenti. Riserva la tua guida turistica privata e visita uno dei musei più belli di Firenze!