Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Riapre lo Scalone Monumentale del Poccianti


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

 
In occasione della mostra “La bella Italia” a Palazzo  Pitti a Firenze, riapre al pubblico  l'accesso allo Scalone Monumentale del Poccianti . Ultimato nel 1847, lo Scalone realizzato dall'architetto Pasquale Poccianti per gli ultimi granduchi lorenesi si pone fra le più suggestive creazioni architettoniche della Firenze ottocentesca. Armonioso e solenne nelle forme, quanto raffinato nei dettagli decorativi, costituiva l'accesso agli appartamenti granducali e alla sala da ballo del secondo piano, che nel 1863 ospitò le feste per  Firenze  capitale d'Italia, e nel 1868 per le nozze di Umberto e Margherita di Savoia.
L’ impegnativo e accurato  restauro, durato circa un anno, ha comportato la pulitura della pietra serena, il consolidamento delle superfici delle rampe di accesso, la pulitura e revisione dei gessi di arredo ai pianerottoli, delle porte lignee, e della balaustra di metallo lumeggiato d'oro.
Non perdetevi questa opportunità. Visitate la splendida mostra “La bella Italia” e fatevi un giro privato con la vostra guida turistica ufficiale!