Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Riapre la Tribuna degli Uffizi


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

Dal  24 giugno 2012 (festa di San Giovanni, patrono di Firenze) è stata riaperta al pubblico la Tribuna del Buontalenti, sala-gioiello della Galleria degli Uffizi.   Lo spazio ottagonale, situato nell'ala di Levante della Galleria e commissionato da Francesco I al grande architetto fiorentino nel 1584 come "camera delle meraviglie", era chiuso dal settembre del 2009, quando cominciarono i lavori di restauro finanziati dall’Associazione Friends of Florence.  L'operazione ha riguardato, fra l'altro, la sostituzione delle vecchie e logore tappezzerie con un sontuoso velluto cremisi e la pulitura delle quasi seimila conchiglie di madreperla incastonate nella cupola.
Per problemi di conservazione i visitatori non potranno più entrare nella stanza, che però sarà visibile da tre porte (una delle quali recentemente aperta nella sala di Leonardo). Al centro della stanza saranno nuovamente visibili le statue romane, tra cui la Venere Medici e sulle pareti alcuni dipinti minori. I quadri originariamente esposti nella Tribuna sono stati da tempo trasferiti e si trovano ora esposti nelle nuove sale del Cinquecento poste al piano nobile degli Uffizi, con accesso dall'area della Caffetteria.
Non perdetevi questo evento, visitate la Galleria degli Uffizi con la vostra guida turistica autorizzata di Firenze.