Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Restauro della Venere Medici


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

 
La Venere Medici, signora indiscussa della Tribuna degli Uffizi a Firenze e uno dei pezzi più significativi della collezione medicea di antichità classiche, aveva i capelli d'oro, le orecchie forate e il rossetto sulle labbra. E’ quanto risulta dalle  indagini condotte durante il restauro, finanziato dalla Fondazione Friends of Florence che  hanno portato alla luce ampie porzioni di foglia d'oro che rivestivano i capelli della Venere.
Una scoperta non del tutto inaspettata perché già le descrizioni dei visitatori settecenteschi del Grand Tour  riferiscono di una doratura della chioma della statua. Tutto cambiò, spiega il direttore del dipartimento Fabrizio Paolucci, dopo un "restauro eccessivamente zelante, compiuto probabilmente al momento del ritorno della scultura dall’esilio parigino imposto da Napoleone". I recenti lavori di ripulitura hanno anche evidenziato la policromia della Venere, con tracce di rosso riconosciute sulle labbra, e la foratura dei lobi delle orecchie, per consentire l'inserimento di orecchini metallici che dovevano accentuare ulteriormente l'impressione di realismo.  
 
Visita una delle gallerie più famose del mondo! Visita la Galleria degli Uffizi con la tua guida turistica autorizzata di Firenze!