Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Pontormo e Rosso Fiorentino a Palazzo Strozzi


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

 
 
Dallo scorso 8  marzo al 20 luglio 2014 il Palazzo Strozzi di Firenze ospita la grande mostra "Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della "maniera", un’esposizione dedicata all’opera del Pontormo e del Rosso Fiorentino, i pittori più anticonformisti e spregiudicati del Cinquecento italiano.

Entrambi formatisi nella bottega di Andrea del Sarto,  Pontormo e Rosso Fiorentino, mantengono una forte indipendenza e una grande libertà espressiva, prendendo strade diverse.  Pontormo, è pittore amato dai Medici e aperto alla varietà linguistica e al rinnovamento degli schemi compositivi della tradizione.  Rosso, è più legato alla tradizione pur con aneliti di spregiudicatezza e di originalità ed è influenzato anche dalla letteratura cabalistica e dall’esoterismo.

La mostra  e suddivisa per aree tematiche disposte in ordine cronologico. Si tratta di un evento unico e  irripetibile che vede riuniti per la prima volta i capolavori dei due artisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, molti dei quali restaurati per l’occasione. Visita la mostra con la tua guida turistica ed esperta d'arte di Firenze e prenota un tour privato!