Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Pasqua a Firenze - Lo scoppio del Carro


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

Quest'anno Pasqua é il 17 di Aprile. Non perdetevi lo scoppio del Carro!  L’antica tradizione dello scoppio del carro risale ai tempi delle Crociate, quando un nobile fiorentino ebbe in dono tre schegge di pietra focaia dal Santo Sepolcro di Gerusalemme, con le quali si prese ad accendere il fuoco sacro il Sabato Santo. La domenica di Pasqua un enorme carro trainato da due pariglie di buoi attraversa la città in lenta processione per essere posizionato sul sagrato della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, davanti al Battistero.
Il carro pieno di fuochi d’artificio e miccette viene collegato con un cavo all’altar maggiore; al momento del “Gloria” viene accesa la miccia a forma di colombina, che, attraversando sul filo la navata della Cattedrale, va ad incendiare il carro fuori dalla porta principale, dove una folla festante attende il momento delle esplosioni. Non perdetevi lo spettacolo!  Venite a Firenze per Pasqua! Scegliete la vostra guida turistica ufficiale  per un tour privato attraverso le tradizioni!