Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Nuova sala per Michelangelo


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

 
Nella Galleria degli Uffizi di Firenze si inaugura il nuovo allestimento per il celebre Tondo Doni di Michelangelo. L'opera, dal 1952 accolta nella Sala 25 al secondo piano del Museo, è ora il pezzo centrale di una nuova sala, la 35, intitolata al grande artista. Nel nuovo spazio, le cui pareti sono di colore vermiglio come quelle delle sale dedicate ai pittori fiorentini del '500, il Tondo si trova in compagnia di tavole di pittori fiorentini del '500 (frà Bartolomeo, Mariotto Albertinelli, Andrea Del Sarto, il Franciabigio), dipinti dell'amico spagnolo di Michelangelo Alonso de Berruguete, e, al centro della stanza, il monumentale marmo ellenistico dell'Arianna (nota ai più però come Cleopatra). Il «cambio di casa» del Tondo Doni, unica pittura certa del Buonarroti, è solo l'ultimo di una lunga sequela di traslochi dei quali, nel corso dei secoli l'opera, completata nel 1508 per il mercante fiorentino Agnolo Doni, è stata protagonista. Il dipinto restò nella collezione della famiglia del mercante fiorentino fino al 1594 quando entrò a far parte di quella medicea: Ferdinando I la apprezzò a tal punto da volerla appesa nella sua camera in Palazzo Pitti.
Quindi, negli anni successivi, il Tondo fu spostato agli Uffizi e fu esposto nella Tribuna del Buontalenti fino al 1907. Dopo altri spostamenti interni, l'opera lasciò gli Uffizi il 19 giugno 1940, per essere protetta dalle bombe della Seconda guerra mondiale nel rifugio bellico della villa medicea di Poggio a Caiano; successivamente fu trasferita al Castello di Poppi. Il rientro in Galleria avvenne il 10 giugno 1945, e la collocazione nella Sala 25 risale al 1952.
Ne saprete di più se prenoterete una visita guidata della Galleria degli Uffizi con la vostra esperta d'arte e guida turistica ufficiale di Firenze.