Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Natura e paesaggio negli affreschi di Benozzo


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

 
Presentato a Palazzo Medici Riccardi a Firenze  il libro di Mauro Agnoletti e Maria Adele Signorini Il paesaggio nella Cavalcata dei Magi che esplora l’affresco di Benozzo Gozzoli  dal punto di vista naturalistico.
 
Nonostante non sembri riprodurre un luogo definito, ma piuttosto uno scenario di fantasia, la Cavalcata dei Magi, che decora la Cappellina privata della famiglia Medici,  si contraddistingue  per una rappresentazione ricca e dettagliata di elementi reali del paesaggio toscano, ritratto nelle sue componenti agricole, pastorali e forestali. Fra le piante e i fiori che accompagnano i suoi personaggi, ad esempio, sono stati riconosciuti e classificati chiaramente abeti, aranci amari, cedri, cipressi, faggi, agrifoglio, alloro, ligustro, ma anche palme, melograni, rose, alberi di quercia e fusti di biancospino: tutte specie elencate in un'apposita sezione del volume dedicata alle "mappe grafiche delle piante". Lasciati guidare dalla tua guida turistica autorizzata di Firenze che ti mostrerà i segreti del bellissimo affresco e ti renderà il libro una cosa viva.