Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

La Primavera del Rinascimento a Palazzo Strozzi


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

Dal 23 marzo 2013 al 18 agosto 2013 a Palazzo Strozzi a Firenze apre la mostra La primavera del Rinascimento. La scultura e le arti a Firenze 1400-1460
La mostra si propone di illustrare soprattutto attraverso capolavori di scultura, la genesi di quello che ancora oggi si definisce il “miracolo” del Rinascimento a Firenze.
Dalla ricchezza espressiva del Gotico con opere di Nicola e Giovanni Pisano, Arnolfo, Giotto, Tino di Camaino, al recupero dell’antico,  si arriva all’“età nuova” con i due rilievi del Sacrificio di Isacco di Lorenzo Ghiberti e Filippo Brunelleschi per la Porta del Battistero (dal Bargello), e con il modello della Cupola brunelleschiana (dal Museo di Santa Maria del Fiore).
La scultura pubblica monumentale, attraverso i capolavori di Donatello, Ghiberti, Nanni di Banco, Michelozzo realizzati per i grandi cantieri della città – la Cattedrale, il Campanile, Orsanmichele – è la prima e più alta testimonianza della creazione di un nuovo stile, di questa trasformazione in atto e dell’esaltazione di Firenze e della sua civiltà.
Un percorso sublime che dalla scultura ci porterà al  linguaggio pittorico di Masaccio, Paolo Uccello, Filippo Lippi e Piero della Francesca in un’ imperdibile occasione di ammirare tra i più famosi capolavori di questo incredibile momento artistico.

Prenota un tour privato con la tua esperta d'arte e guida turistica autorizzata di Firenze e visita la mostra con lei.