Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Disegni del Louvre. Il Rinascimento italiano nella Collezione Rothschild


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

 La mostra "Disegni del Louvre. Il Rinascimento italiano nella Collezione Rothschild" è aperta  dal 27 maggio al 14 settembre  presso il Museo Casa Buonarroti di Firenze

 Nel 1930 il  Barone Rothschild donò al Museo del Louvre una sterminata collezione grafica, composta da disegni e incisioni. Queste opere, studiate dal Département des Arts Graphiques del Louvre, hanno rivelato un nucleo consistente di lavori italiani, risalenti al periodo rinascimentale.

Grazie alla fruttuosa collaborazione fra la Fondazione Casa Buonarroti e il Départment per la prima volta in Italia una mostra  organizzata dal Museo del Louvre trova uno spazio espositivo e questo accade a Firenze.
La mostra ha una parte introduttiva di sorprendenti disegni del gotico internazionale, esposti recto/verso.
Il cuore dell’esposizione sono però i circa 65 fogli realizzati da Pisanello, Jacopo Salimbeni, Leonardo Da Vinci, Raffaello, Fra Bartolomeo, Benozzo Bozzoli, Maso Finiguerra, Niccolò Dell’Abate, Perin del Vaga, Battista Franco e altri artisti attivi fra Quattrocento e Cinquecento.
Inoltra è una occasione imperdibile anche per visitare il Museo Casa Buonarroti di Firenze che ospita opere e disegni di Michelangelo.


Casa Buonarroti, via Ghibellina 70
orario 9.30-16 chiuso il martedì
Ingresso € 6,50 ridotto € 4,50
Informazioni 055241752
www.casabuonarroti.it