Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Baccio Bandinelli scultore e maestro


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

 

Al Museo Nazionale del Bargello di Firenze dal 9 aprile al 13 luglio 2014 una mostra dedicata a Baccio Bandinelli:  Baccio Bandinelli scultore e maestro (1493-1560. La mostra presenterà tutte le opere del maestro, di scultura e di pittura,  il cui trasferimento sia possibile: i disegni e le stampe di sua invenzione, bronzetti, medaglie e un raro modello in cera proveniente da Montpellier.
Accanto ai capolavori come il Bacco di Palazzo Pitti, le opere presenti al Bargello, o i rilievi marmorei del coro del Duomo, saranno esposti i busti-ritratto di Cosimo I e il magnifico Mercurio giovanile del Louvre;  la Leda e il cigno (da Parigi), unico dipinto sicuramente autografo e il celebre Ritratto di Baccio Bandinelli dell’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston.
Il Vasari, nella Vita dedicata al Bandinelli lo definisce “artista di fama eterna” e la sua biografia è una delle più estese, dopo quella di Michelangelo e di Raffaello.

Scegli di vedere la mostra con la tua esperta d'arte e guida turistica autorizzata di Firenze e prenota un tour privato! Visita il Museo del Bargello, uno scrigno di meraviglie!