Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Arte e Politica. L'Elettrice Palatina


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

Nel 2012  la collaborazione tra i Musei REM di Mannheim il Museo delle Cappelle Medicee, la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi di Firenze con le Soprintendenze per i Beni Archeologici della Toscana, quella per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per la Provincia di Firenze e l’Opificio delle Pietre Dure ha messo a punto un progetto per verificare lo stato di conservazione dei resti mortali dell’Elettrice Palatina, il risanamento della sepoltura e il restauro di parte dell’importante corredo funebre. Da qui l’idea della mostra che Il Museo delle Cappelle Medicee ospita: Arte e Politica. L’Elettrice Palatina e l’ultima stagione della committenza medicea in San Lorenzo. La mostra si articola in cinque sezioni che presentano al pubblico la personalità della Principessa: L’infanzia e gli anni giovanili al Poggio Imperiale, nella quale saranno brevemente illustrate l’educazione e la prima giovinezza di Anna Maria Luisa trascorsa alla villa medicea di Poggio Imperiale con i fratelli Ferdinando e Giangastone, con lo zio Francesco Maria e con la nonna Vittoria della Rovere. La giovinezza e il matrimonio che si apre con il bel ritratto di Anna Maria Luisa come Flora, opera di Antonio Franchi, e che illustrerà il matrimonio con l’Elettore Palatino del Reno Johann Wilhelm nel 1691 e il lungo soggiorno in Germania, dove la coppia svolse un intenso mecenatismo, ben rappresentato dalle commissioni a Bartolomeo Van Douven, autore della celebre Allegoria degli Elettori palatini come protettori delle Arti.  La terza sezione, Il rientro a Firenze e l’impegno per la chiesa di famiglia, rappresenta il nucleo centrale dell’esposizione e illustra gli anni immediatamente successivi al ritorno a Firenze dell’Elettrice dopo la morte del marito, avvenuta nel 1716.  Anna Maria Luisa si attivò con iniziative di mecenatismo di ampio respiro concentrate in San Lorenzo: la costruzione del campanile, la dipintura della cupola della basilica, il progetto di decorazione della volta della Cappella dei Principi . Chiude la mostra la quinta sezione, La morte, avvenuta il 18 febbraio 1743, nella quale incisioni e pubblicazioni dell’epoca illustreranno le cerimonie legate a quell’evento, i commenti e le reazioni della città. In questa sezione saranno anche esposti il calco tridimensionale del volto dell’Elettrice, le medaglie e gli altri oggetti rinvenuti nella sua tomba. Dall’8 Aprile 2014 al 2 Novembre 2014.
 
Visita il museo e la mostra con la tua esperta d'arte e guida turistica ufficiale di Firenze. Prenota un tour privato con una persona di fiducia!