Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Alle Cappelle Medicee si celebra Leone X


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

Fino al 6 ottobre 2013  Il Museo delle Cappelle Medicee di Firenze celebra la figura di Leone X, primo papa di Casa Medici, a cinquecento anni dall'elezione al soglio pontificio con la mostra Nello Splendore Mediceo. Papa Leone X e  Firenze
La mostra segue la vita di Giovanni,  secondogenito di Lorenzo il Magnifico, dalla nascita, a Firenze, nel 1475 fino al 9 marzo 1513, quando venne eletto papa, e al suo breve ritorno a Firenze nel 1515.
Le prime sezioni dell'esposizione saranno dedicate all'educazione del futuro papa ad opera dei più importanti letterati del tempo e ai contatti con i più famosi artisti dell’epoca. Opere di Botticelli, Andrea Sansovino, Granacci, Ghirlandaio e Perugino illustrano questa parte del percorso.
La terza sezione è dedicata all’influenza del papa sull’apparato decorativo della città eterna e al fatto che un papa Medici sul trono di Pietro richiamò a Roma  un gran numero di artisti fiorentini.
Grande rilievo è dato ai numerosi apparati  effimeri eseguiti per il ritorno del papa a Firenze il 30 novembre del 1515 e posti lungo il percorso intrapreso dal pontefice per le vie della sua città.
L'ultima sezione dell'esposizione illustra la  realizzazione del complesso laurenziano promosso dai papa Medici: Leone X e Clemente VII ( suo cugino Giulio) con l’incarico a  Michelangelo del progetto della facciata di San Lorenzo e dei lavori della Sagrestia Nuova.
Scegli la tua guida turistica ed esperta storica dell'arte e visita il Museo delle Cappelle Medicee.