Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GUIDATA A FIRENZE O IN TOSCANA!

Ad un passo da Leonardo?


Sei interessato a questa notizia?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Clicca sulla foto per ingrandirla

 
Nel Salone dei Cinquecento, in Palazzo Vecchio a Firenze, una sonda endoscopica scandaglierà l’intercapedine dietro la parete su cui si trovano gli affreschi di Giorgio Vasari. Gli studiosi suppongono che possa venire alla luce la famosa  Battaglia di Anghiari, dipinta da Leonardo da Vinci nel 1503 sulla parete del Salone. Nel 1563 Vasari venne incaricato della nuova decorazione,  ma gli studiosi sono convinti che non abbia distrutto l’intervento  pittorico di Leonardo, ma che l’abbia nascosta dietro  una parete fittizia. Alcuni documenti dell’epoca testimoniano  la consegna di molti mattoni a Palazzo Vecchio, che potrebbero essere stati utilizzati per la parete a protezione dell’affresco di Leonardo. L'operazione è stata finanziata da National Geographic, in collaborazione con il Comune di Firenze e la Soprintendenza fiorentina.
In attesa dei risultati scegli la tua guida turistica autorizzata e visita il Museo di Palazzo Vecchio. Prenota un tour privato per rivivere al tempo dei Medici!