Alessandra Gardin

Guida turistica Firenze

TOUR DELLA MODA


Sei interessato a questo itinerario?


Nome
Telefono
Email
Messaggio
PrivacyAccetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.
Accetto

Siete amanti della Moda? La vostra guida turistica ufficiale di Firenze vi propone un tour fatto apposta per voi. Inizieremo  con una passeggiata per il centro della città  soffermandoci davanti alle boutique più famose e parlando della storia dei vari brand italiani che hanno fatto e tuttora fanno la storia della Moda.
Passeremo vicino a Palazzo Pucci, la residenza della famiglia che ha dato il nome al famoso marchio Emilio Pucci.Qui lo stilista viveva e qui c'è ora la sede della Maison. Attraverseremo la Piazza della Signoria per raggiungere il Palazzo della Mercatanzia che era la sede del Tribunale della Mercatanzia e ora è la sede del Museo Gucci, il cosiddetto Gucci Garden. 
Da piazza della Repubblica, arriveremo a via Tornabuoni, la strada delle Griffes di fama mondiale. Passeggiando lungo le botteghe della Moda ufficiale raggiungeremo Palazzo Spini Feroni, sede del Museo Ferragamo. Periodicamente ospita mostre tematiche dedicate ora alla tradizione ora alla sperimentazione di materiali eco compatibili, ora all'ispirazione data dall'arte figurativa.
Attraversando il Ponte Santa Trinita e seguendo la direttiva di via Maggio, si raggiungerà Palazzo Pitti, meta fondamentale del nostro tour. La visita alla Galleria del Costume sarà un 'esperienza entusiasmante. Il museo custodisce una collezione unica di abiti femminili e maschili e di accessori dal  1700 ai giorni nostri. Molti di questi esemplari sono stati donati da privati. Date le problematiche di conservazione di questi tessuti e materiali delicati, non possono essere esposti in modo continuativo. Per questo vengono periodicamente organizzate mostre della durata di alcuni mesi per poter esporre in modo tematico i preziosi articoli. La collezione permanente invece mostra in una sezione distinta, gli abiti di Cosimo I de'Medici, della moglie Eleonora di Toledo e del figlio don Garcia. Pronotate un tour!